Paura di non superare i test in Scienze della Formazione Primaria ? Iscriviti con riserva e blocca il tuo posto nella classe.
In Italia la Laurea in Scienze della Formazione Primaria è l’unico percorso che abilita all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, nonché l’unico requisito d’accesso per tutti i concorsi che annualmente verranno banditi per l’immissione in ruolo. L’accesso al percorso universitario è subordinato al superamento di una prova selettiva poiché in tutte le facoltà i corsi di laurea sono a numero chiuso.
E se non fosse questa l’unica strada per diventare maestro/a?
L’adesione all’Unione Europea ha stabilito la libera circolazione delle persone senza l’obbligo di visti, passaporti e senza restrizione alcuna, questo spinge ogni anno migliaia di studenti italiani a valutare l’alternativa di conseguire un titolo oltre i confini nazionali; poiché i titoli accademici e professionali hanno validità in tutti gli stati della Comunità Europea (Convenzione di Lisbona).
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Secondo la direttiva comunitaria 2005/36 i cittadini comunitari hanno la libertà di poter studiare e/o abilitarsi ad una professione regolamentata in qualsiasi Stato Europeo, con la libertà di decidere dove far fruttare i propri studi e percorsi abilitanti; quindi di decidere se restare all’estero o tornare nel proprio Paese di nascita.
Con Ansi Formazione questo è possibile anche per il docente di scuola primaria.
Scopri quanto è vantaggioso abilitarsi all’estero alla professione docente e come spendere al meglio il titolo.
Scegli anche tu questa strada e decidi di far parte della nostra prossima classe, abbiamo riservato 50 posti per i nostri studenti presso prestigiosi Collegi Universitari Rumeni legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione Rumeno. Un percorso formativo, professionalizzante e riconosciuto che ti consentirà di abilitarti alla professione di Insegnate in Romania e di chiederne il riconoscimento in Italia o in qualsiasi altro stato europeo.
A CHI È DIRETTO
- Diplomati/e
- Studenti e studentesse che si diplomano quest’anno
- Diplomati/e Magistrale senza laurea
- Diplomati/e Magistrale che con la sentenza del Consiglio di Stato sono state espulse dalle GaE
- Laureati che vogliono riconvertire la propria laurea
- Laureati/e in Scienze dell’educazione
- Laureati/e in Pedagogia
- Educatori ed educatrici
- Pedagogisti
- Docenti delle scuole medie e superiori che vogliono diventare insegnanti delle scuole primarie
OBIETTIVI DEL CORSO
Percorso equivalente alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria RICONOSCIUTO ai sensi della direttiva CE/2005/36 aggiornata con la direttiva 2013/55/UE che ha introdotto alcune novità per facilitare la libera circolazione dei professionisti nei Paesi UE.
Clicca qui per visualizzare un Riconoscimento di Scienze della Formazione Primaria
REQUISITI D’ACCESSO
Diploma di istruzione secondaria (tutti gli indirizzi di studio).
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I laureati in Scienze della Formazione Primaria hanno uno sbocco privilegiato come insegnanti nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, nonché come educatori nelle istituzioni educative statali.
La Laurea in Scienze della Formazione Primaria, ai sensi della normativa vigente in materia ha valore di esame di stato e abilita all’insegnamento, è titolo per accedere ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
E’ l’unico corso che abilita all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria e consente di partecipare ai concorsi pubblici.