DOTTORATO DI RICERCA IN SPAGNA
Presso le Università spagnole è possibile seguire i programmi di Dottorato per studenti stranieri che siano in possesso di un titolo universitario rilasciato dal proprio paese.
Il corso di Doctorado rappresenta la formazione accademica più avanzata in campo Universitario sia per quanto concerne le tecniche di ricerca sia per tutte le attività che riguardano la formazione; al termine del Corso è richiesta la presentazione di una tesi contenente l’elaborazione di una ricerca.
I programmi di Doctorado sono strutturati, in base al Real Decreto, nei cosiddetti Programas de Doctorado, un gruppo di attività formative e di ricerca regolate, che consentono di conseguire il titolo di Doctor.
https://www.boe.es/buscar/act.php?id=BOE-A-2011-2541
CONGEDO STRAORDNARIO RETRIBUITO PER MOTIVI DI STUDIO
La frequenza di un programma di Doctorado permette di usufruire dei 3 anni di congedo straordinario retribuito a coloro i quali siano in possesso di un rapporto di lavoro con l’Amministrazione pubblica, come previsto dall’‘articolo 52 comma 57 legge 448/01 che annuncia “in caso di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca senza borse di studio o di rinunzia a questa, l’interessato in aspettativa conserva il trattamento economico, previdenziale di quiescenza in godimento da parte dell’Amministrazione Pubblica presso la quale è instaurato un rapporto di lavoro“. Sono esclusi ai fini del congedo retribuito coloro i quali abbiano già conseguito in precedenza il titolo d Dottorato, ovvero i dipendenti pubblici che abbiano già beneficiato di questo tipo di congedo, anche se iscritti a corsi di un solo anno.